venerdì 24 settembre 2010

LOVE FLAVORED HOUSE 1: Pino... e la lavatrice!!

Pino&Thomas
L'estate è finita, Tom se ne è tornato a casa , e la lavatrice nuova è arrivata (ed è subito stata messa a dura prova da tonnellate di vestiti arretrati).
L'altro giorno andando nell'orto a recuperare uno zucchino mostruoso, mi sono presa una zecca.. che schifo!Sarà che sono abituata alle zecche enormi e schifosissime che si prendevano i miei cani, ma ero così scioccata e spaventata da quell'esserino di pochi millimetri che mi sono messa a piangere e a urlare "INFEZIONE! INFEZIONE! NON VOGLIO MORIREEEEEEEEEEH". Una scena esilarante per chi mi conosce...
Moreno mi ha tolto l'infimo parassita con una calma e una dolcezza ammirevoli (" e stai ferma, cretina!")
Mi convinco sempre di più che sarei persa senza il mio eroe....

L'arrivo dell'autunno ha sempre significato l'inizio di un nuovo ciclo vitale, nonostante la maggior parte delle persone lo trovi deprimente, perché le vacanze finiscono e si torna a lavorare privi di entusiasmo.
Invece per me è un momento carico di aspettative, un accumulo di energia, un nuovo punto di partenza.
Ogni volta mi chiedo come sarà tornare alla vita di tutti i giorni, rivedere i vecchi amici, riprendere il vecchio tran tran.

Ora invece, posso ricominciare un tran tran tutto mio. Tutto nostro. E intendiamo cercare altre persone con cui condividerlo. A cominciare dalla nostra Principessa!
Ho sempre trovato inutile fare una lista dei propositi per l'anno nuovo a dicembre. Le mie energie sono al loro apice durante le mezze stagioni! Settembre è il momento ideale per decidere cosa non va nella mia vita e cosa va cambiato, buttato o tenuto.

L'inverno è troppo freddo e inospitale per attuare qualsiasi progetto, e sfido chiunque a mettere in atto qualsiasi piano di azione a gennaio colla neve che si accumula davanti all'ingresso.
Brrrrrr! No no! Conviene starsene accoccolati in raccoglimento, e fare produzione intellettuale più che concreta.
E' il momento perfetto per mandare il corpo in letargo e pensare, pensare pensare. Specie se siete freddolosi come me! Datemi retta, statevene a casa e scrivete un romanzo, con una tazza di cioccolata calda (rigorosamente con panna!) come aiutante....

La primavera va vissuta all'aperto, per poter ammirare la natura in tutto il suo splendore. Vietato prendere la macchina per fare un kilometro! Di solito è il momento in cui riscopro le uscite con gli amici, quella cosa arrugginita e cigolante che alcuni chiamano bici, i viaggi verso casa. Faccio grossi cambiamenti di routine e mi prendo cura di me..

L'estate dovrebbe essere un momento di ricarica mentale: meno pensiero e più azione, l' esatto opposto dell'inverno. Ora è il cervello ad andare in letargo! E soprattutto staccare dalle abitudini, sparire per mesi, fare cose diverse con persone nuove!! Nuotare nel mare limpido con mezzo emisfero addormentato, come un delfino... sono i mesi speciaaaaalih.....

E' così che da sempre vivo le stagioni.
Ora invece, calcolando che vivo in un paese in cui non ho amici e che mi sono trasferita a casa di Moreno da soli 3 mesi, penso che passerò l'autunno a tirare le somme, pianificare e cercare di interagire di più con la famiglia del mio cinghialone. Una scusa in più per studiare nuovi casi umani... muhahahaha!!!

Purtroppo la frequenza con cui mi collegherò e potrò chattare, bloggare e cazzeggiare, verrà drasticamente ridotta dalla necessità di mettermi a sgobbare dibbrutto, e tutto il mio tempo sarà assorbito dalle mie tre attività primarie: studiare, lavorare, e sistemare la casa.

Niente paura, non si tratta di una di quelle situazioni da "Desperate Housewives": nessuno mi costringe a fare le faccende, e non sono la mogliettina perfettina che pulisce e cucina.
In realtà Moreno e io ci dividiamo il lavoro, anzi lui fa spesso più di me, essendo io una proverbiale pigrona-malata immaginaria che odia le attività da casalinga. E poi lui cucina meglio! Ringraziamo Mamma Penka!

Quando parlo della casa da sistemare, mi riferisco piuttosto al fatto che la casa è priva di mobili, e quei pochi che ci sono sono vecchi, rotti, non nostri, e non vediamo l'ora di cambiarli con qualcosa che ci rispecchi davvero. Il vantaggio è che c'è ben poco da spolverare!

Da poco è stata finita la doccia. L' abbiamo provata e ci si sta larghi in due! Mi chiedo se avremo presto occasione di provarla in tre... ;)
Non che prima fossimo degli zozzoni che non si lavano... ci sono due bagni, di cui uno con la vasca.
Sì, signore e signori, una vasca! Lode! Lode all'Ipnorospo!! L'inconveniente è che fare la doccia in una vasca da bagno porta sempre e comunque all'inondazione...però è bella grossa, ci si sta in due seduti, e sì, lì posso confermare che si sta in tre, in piedi! ;)

Ma la più grande rivoluzione, dopo 6 mesi, è stata la lavatrice nuova. E soprattutto FUNZIONANTE!
Ci eravamo davvero rotti di andare un po' alla lavanderia a gettoni, un po' dalla nonna e dalla mamma a fare il bucato. Sembravamo dei profughi con quei sacconi di vestiti sulle spalle...e non avete idea di quanto pesano bagnati!!
Sembra una cazzata, ma può essere davvero deprimente non avere certi elettrodomestici in casa. Gli stessi di cui non ti accorgi neanche quando li hai da tanto tempo.
Per esempio il forno: oh, come vorrei fare una bella torta! o dei biscotti! Devo ancora capire la differenza tra muffin e cupcakes, ma come posso se non li preparo??
Ah, cosa darei per una bella teglia di lasagne croccanti o per gli gnocchi alla romana a cubetti, o la torta di nocciole della mamma...
Memo: farsi dare un sacco di ricette di famiglia quando torno in Liguria.
Potremmo andare a trovare i genitori di Moreno, e prendere in prestito il forno di Donatella o di Mirco in cambio di un paio d'ora di babysitting... sarebbe divertente coinvolgere anche i bimbi nei nostri esperimenti culinari!
Bambini, non tirate la farina... no le fruste dello sbattitore non servono a picchiare la gente, quelle sono un altro tipo di fruste che .. ehm, ve lo spiego quando siete grandi...
Sono disperata, lo so..... e tutto questo parlare di cibo mi fa venire fame!!!

Elettrodomestici a parte, c'è poi il discorso degli spazi vitali: abbiamo due bagni , uno senza bidet per gli uomini (guess why) e uno con la vasca per le donne...la vascaaaah...
Poi ci sono due stanze completamente inutilizzate in casa, a parte quando i gatti decidono di esplorarle, e abbiamo dato loro dei soprannomi adeguati: la sala è già diventata LA SALA GIOCHI, per ora solo di nome, ma ci stiamo lavorando.
Sarà il regno di Moreno: verrà riempita di dispositivi elettronici di vario genere, schermo ciccione e un bel divano su cui spaparanzarsi mentre giocare e guardare film, serie, cartoni, porno e quant'altro. Il tutto con impianto audio super. Sarà il paradiso dei Nerd, Regno perduto dei LAN party!
La prenderò solo in prestito ogni tanto per giocare a dance dance revolution(pedanina per ps2 cercasi!) Meglio ricordarmi di farlo solo quando non c'è nessuno in casa che possa ridere della mia leggiadria (*pensa all'ippopotamo col tutù della Disney*)

Poi c'è la camera di fronte alla nostra, che abbiamo battezzato LA STANZA DELLA MORTE.. perché se ci entri, trovi sicuramente gli scheletri dei poveracci che hanno osato varcare quella soglia e non ne sono mai usciti vivi: è piena di pezzi di mobili, cose che non sappiamo neanche cosa siano o a chi servano, ricordi, giocattoli, tessili di vario genere, cose rotte, cose inutili e dimenticate. Lasciate ogni speranza, ovvoi che entrate!!!
A guardia di questo tesoro c'è un intero esercito di aspirapolveri abbandonate, rese feroci da anni di inutilizzo. Che se ne faceva una famiglia sola di tutte queste aspirapolveri?
Difficile a dirsi. Forse sono tutte rotte, forse non si trovava più il sacchetto di ricambio giusto al supermercato, o forse semplicemente era uscito il modello piùnnuovo e piùffico e piùmmigliore.. che ha finito per rimpiazzarle tutte, in questo mondo consumista.

Una cosa che mi ha particolarmente colpita è stato trovare l'album delle foto di matrimonio del papà di Moreno in mezzo a tutta quella rumenta..
Premetto che non ho diritto di giudicare, ma i matrimoni sono per me una cosa incomprensibile. Spero che studiare antropologia potrà aiutarmi a svelare il mistero del perché la gente si sposa pur sapendo che non durerà, se non al prezzo della propria pace interiore, e spesso anche della propria dignità.

Ma perché la gente paghi MIGLIAIA di euro per un servizio fotografico, che finisce sistematicamente nel dimenticatoio... quello è e resterà per uno dei più grandi misteri di tutti i tempi, e non solo per me.
Ricordo che le foto del matrimonio dei miei erano in una scatola, in un posto imprecisato in qualche mobile, e a parte un paio di scatti fatti ingrandire e appesi in sala non ne era rimasta altra traccia in casa.
In tutte le abitazioni in cui sono stata ospite, non ho mai trovato qualcuno che rendesse palesemente accessibile al pubblico questa preziosa testimonianza della storia della propria famiglia.
Nessuna indicazione, nessuno scaffale in sala o vicino all'ingresso.
Se il matrimonio è un evento così indimenticabile, perché se ne nascondono le "prove"? Non dico che tutti in casa dovrebbero avere una "teca" apposta per l' album di matrimonio, ma almeno metterlo in un posto in cui sia protetto dalla polvere e al tempo stesso consultabile da tutti quegli ospiti che dovrebbero invidiare e ammirare un'unione così felice, no?
Mi chiedo se ci sia davvero qualcuno che lo metta in bella mostra in casa propria, e che lo lasci lì anche dopo anni di matrimonio. Come non essere orgogliosi di una cosa che si fa con l'amore della propria vita, una cosa che è così unica per noi? Come non volerne fare bella mostra? La gente ha in bella mostra così tanti stupidi trofei del cazzo, perché non fare spazio anche per un trofeo d'amore?

Comunque sia, il dimenticatoio di famiglia Sartore diventerà un laboratorio multifunzione, un posto dove studiare, dipingere, suonare, cantare, fare yoga e qualsiasi altra cosa ci passi per la testa.
Un posto dove le cose vengano create, e siano in continuo divenire, andare e venire, invece che lasciate a marcire in un angolo. Il posto in cui potrò mettermi a creare la gran parte degli oggetti decorativi che metteremo in casa, come quadri e altre bazzecole!
Se non si fosse capito, questo sarà il mio regno. Il che vuol dire che, se otterrò il permesso del padrone di casa e se non ci saranno problemi strutturali, potrei anche metterci un'altalena o dipingere un enorme Totoro sulla parete.
O riempirla di palline colorate.

"Perché siamo adulti, ora. ed è il nostro turno di decidere cosa significa per noi."
http://xkcd.com/150/


Una volta che sarà finita, mi piacerebbe inaugurarla aggiornando il mio profilo di couchsurfing, invitare le mie amiche, magari e dare un bel cuddle-party rigorosamente in pigiama!! yay!
ok ok, piano con le utopie... intanto vediamo cosa ne esce fuori.
Speriamo che nel frattempo riusciremo anche a trovare la nostra Principessa. Solo che , uh, oh cacchio. Abbiamo solo due stanze! E il suo, di regno? dove lo mettiamo? :O


Non so come verrà la casa, ma so che la vorrei piena di letti per gli ospiti e strutture per i gatti in ogni ambiente, in modo che, anche nei mesi più freddi, possano essere contenti di stare a casa ed evitare di diventare dei parassiti da divano ingrugniti e abbrutiti!
Parlando di gatti, la gattina ha già un mese, e cresce sana e forte (e ci cammina sulla testa mentre dormiamo).. stiamo avendo parecchie difficoltà a trovarle un nome... Io vorrei proporre Pino. Chi ha mai visto Ergo Proxy sa che mi riferisco a un personaggio femminile. Poi è perfetto per lei, visto che è stata scambiata per un maschietto per 3 settimane e ora avrà le crisi di identità sessuale!
Moreno non conosce l' anime, per cui non penso approverebbe... stasera glielo chiedo e vedremo che mi dice!
Lunedì avremo il primo appuntamento con Ms. ikea, vi faremo sapere le novità. Prossima Missione: armadio!

Mercoledì andrò in Liguria.
Spero di riuscire a vedere Francesca & Francesca, portare a Malo un po' di cosette (in)utili, sentire la ginecologa nostrana, portar via Leo e stare un po' con mia nonna e con i miei gatti, tutto in soli 2 giorni!
Riuscirò nell'impresa?? questo ed altro nelle prossime puntate!!
stay tuned
b

Nessun commento:

Posta un commento