mercoledì 12 dicembre 2012

Scale Mobili Relazionali

Recentemente sono incappata in un articolo che parla di "Relationship Escalator" .

L' idea che ci sia un modello precostituito di relazione a cui tutti aspiriamo mi interessa molto.

Per me è abbastanza naturale aspettarsi che, con il progredire della relazione, le cose si facciano più serie e si cominci a pensare ad un futuro insieme e a dei progetti condivisi.

Il mio problema è che per fare questo all' interno della scala mobile monogama, devi rinunciare alla tua libertà sessuale e alla tua autonomia. E a me la possessività ha sempre lasciato molto a desiderare, mentre la prospettiva del matrimonio mi atterrisce.


Presto o tardi tutti i miei ex monogami hanno cercato di portarmi sulla loro personale scala mobile dell'esclusività, e vedendo che la cosa non funzionava, finivano per fermare tutto e buttarsi giù a mezza corsa per riprovarci con qualcun altro. Perché una volta sulla scala, l'unico modo che avevano di evitare le grane era scendere prima di coinvolgersi emotivamente con me.


Credevo che con il poliamore avrei evitato inceppamenti nella scala mobile, perché finora il mio rifiuto a competere con altre persone è sempre stato il solo motivo per cui venivo lasciata.

Mi sono detta: "togli la competizione, e BAM! niente più motivo di saltare giù a metà strada!"
Ma c'è un altro problema:
Non avevo mai tenuto in considerazione che, su quella scala, non tutti vogliono salirci.


Le relazioni non hanno lo stesso valore per tutti.

C'è chi non vorrà mai andare a vivere insieme, o anche soltanto dormire insieme.


Soprattutto, non avevo capito che il 90% della popolazione poli è poli perché non vuole averci niente a che fare, con quella scala.

Il mio problema principale è che tutti i poli che conosco vedono il poliamore come un modo per poter evitare di salire su quella scala mobile, diluendo la pressione e la paura di fallire tra tutti i partner, invece che concentrare tutta la paura di fallire su di una relazione sola.

Altri considerano il sesso casuale come un buon metodo di recruiting per la loro personale scala mobile, che può includere andare insieme a caccia di unicorni, creare una famiglia allargata poli, e altre cosine facili facili come queste, per raggiungere le quali il metodo migliore sembra essere quello della pesca a strascico. Meglio se di coppia .

Io invece vorrei una scala mobile per ogni mio partner, e che loro non saltassero giù, improvvisamente ricordandosi che sono monogami, quando si accorgono della presenza degli altri miei amori nella mia vita.
Io voglio pochi rapporti interi, piuttosto che 10 mezzi rapporti che non avrei tempo ed energie di far crescere.

Voglio il pacchetto completo. Il menù dall'antipasto al dolce, e fare anche il bis, se mi va. Non voglio un unico piatto primario, e poi tanti piccoli assaggini di quello che avrei potuto ordinare al posto della portata principale.

Non so se sia possibile, ma invece di abbandonare del tutto il modello di relazione a cui voglio aspirare, vorrei poterlo modificare e renderlo fruibile per il mio modo di vivere il poliamore, quindi modulabile.


un simile Frankenstein relazionale potrebbe chiamarsi Love Flavored Escalator




Nessun commento:

Posta un commento