giovedì 4 novembre 2010

Polyamory e siti di dating


Mi trovo spesso in imbarazzo a raccontare a gente che conosco appena che io e Moreno ci siamo incontrati su internet.
Penso sempre che agli occhi degli altri questo possa minimizzare la profondità del nostro rapporto e l' autenticità del sentimento che ci lega.

Non credo più che il fatto di incontrare l' amore su internet sia una cosa da “sfigati”, come pensavo anni fa. Ora mi sembra solo una naturale conseguenza dei tempi che cambiano.

Anzi, dirò di più: la vita reale non mi sembra più il luogo adatto per incontrare persone che soddisfino le mie esigenze, per diversi motivi, tra cui la “copertura di territorio”: sembra una cazzata, lo so, ma quante sono le probabilità di incontrare la persona “giusta”, fra i miliardi di esseri umani che vivono sulla Terra, all'interno della propria cerchia di 20-30 amici, colleghi o compagni di corso? 
Quante sono le persone che invece si accontentano di ciò che trovano a portata di mano, senza doversi muovere dal paesino in cui sono nati e cresciuti? Un rapporto di questo tipo può davvero dirsi "vero amore"??

Se penso ai miei ex colleghi o compagni di corso, persone fisicamente vicine a me tanto da poterle toccare, ma intellettualmente lontani anni luce da me.. persone ipocrite e opportuniste, insoddisfatte della propria vita, semre pronte a fregare gli altri per raschiare ancora un po' il fondo... gente per lo più arrapata, infedele, insicura e superficiale... se penso a loro, mi passa davvero la voglia di cercare un partner in quell' ambiente. 

Per me, tolti pochi veri amici, sono un branco di cretini. Ora che li conosco non li frequenterei più.

Ma se non sul lavoro, né a scuola, né in palestra né al corso di [inserire il proprio hobby qui], dove si possono incontrare le persone? per strada? al pub? in discoteca?

Se volessi trovare una persona a cui aprire il mio cuore e con cui costruire una famiglia, non mi fiderei affatto di una tipa mezza brilla che mi adesca in un locale, soprattutto in una discoteca, dove è noto che tutti vanno solo per "cuccare", né di uno sconosciuto alla fermata dell' autobus che attacca bottone con le scuse più "fantasiose": Mi ricordo di quel tipo inquietante in treno, coi capelli tutti unti, che mi ha "adescata" prima facendomi un sacco di domande fastidiose sui miei dati personali ("disoveseicosafaiquantiannihai?") e poi mostrandomi un sacchetto di polverina ambigua: "è oro! ciò a cui nessuna donna resiste" (ahem, chi ha mai guardato il film "Blood Diamonds" sa cosa penso di gioielli, metalli preziosi e compagnia bella: vi prego, non regalatemeli MAI!!)

Insomma, il mondo è pieno di gente "speciale"....

Anche affidarsi agli “amici degli amici” non sempre funziona: solo perché X va d' accordo con la tua migliore amica, non significa che debba piacergli per forza anche tu! D e M ne sono stati una prova lampante per me.
E poi non mi piacerebbe l' idea di trovarmi nella sgradevole situazione di avere un' amica, magari monogama, che mi accusa di "portarle via" un potenziale partner, o che si "sacrifica" per la nostra felicità...

Fortunatamente le mie amiche di solito non sono attratte dai miei partner e viceversa (ma questa è un'altra storia!)

Inoltre, internet è il solo posto dove posso assicurarmi che i miei partner siano poly PRIMA che qualcuno si faccia male con illusioni da cowboy/cowgirl (ne abbiamo già parlato in precedenza, ricordate?).

Ma diciamoci la verità, internet funziona sempre?

Non proprio: finora ho avuto 3 brutte delusioni da internet, contro 3 incontri molto positivi, più parecchie amicizie di cui sono molto grata.
Internet, per quella che è la mia esperienza personale, non mi sembra più o meno "a rischio fregatura" di qualsiasi altro posto in cui si possa "rimorchiare" nella vita reale. L' unica cosa che può fare la differenza, come al solito, è come se ne usufruisce.

Il mio bilancio della situazione è questo: internet è un posto come un altro, funziona meglio o peggio a seconda che ci si abbia familiarità o meno, e l'esperienza insegna sempre. Anche quella negativa.

In particolare per le relazioni poly, però, la lontananza e l' ambiente "sicuro" e asettico di una chat ti permette di sondare il terreno, in modo da far sì che tutte le persone coinvolte sappiano a che tipo di relazione vanno incontro prima di rimanere emotivamente coinvolte, dà la possibilità di discutere a lungo e in maniera chiara ed esplicita la questione legata alla coppia aperta e ai partner molteplici, senza la paura di essere criticati, zittiti o malcompresi, e diminuisce o addirittura azzera l' imbarazzo che possono esserci di persona nel parlare di questioni così intime e personali(e vi assicuro che ci sono!)


Il fatto che internet renda qualsiasi posto virtualmente accessibile, rende le persone anche molto più selettive, e permette di conoscere realtà diverse dalla propria. Se lo si sa usare con cura!

Certo, è anche possibile prendere delle pesanti cantonate: penso ad altri due account presenti sullo stesso sito in cui ho incontrato Moreno (chiamiamoli E. e O.)sembravano persone promettenti, ma una volta incontrati si sono rivelati delle persone finte, costruite su un'immagine che essi stessi avevano elaborato di sé, e quindi una delusione nella vita reale.

Ognuno su internet può essere chi gli pare, e ognuno può fingere cosa gli pare. E' nella realtà che poi tutti i nodi vengono al pettine.


Internet dà la possibilità di prepararsi al peggio in anticipo. Ma anche di prepararsi al meglio: l' anticipazione che si crea durante l' attesa di potersi incontrare per la prima volta dal vivo, infatti rende il tutto molto più saporito e romantico!
In più su internet è più facile trovare delle persone con aree di interesse comuni più definite, per esempio su siti con sistema di matching o di tags, come è appunto okcupid, siti a tema o forum specifici di un certo passatempo (bonsai, cosplay, heavy metal e quant' altro) cosa che in un locale è molto più difficile: non è mia abitudine origliare i discorsi di una ragazza carina al pub nella speranza che anche a lei piaccia P.J. Harvey, e non è neanche molto proficuo, immagino. 
Nella vita reale al massimo si può incontrare qualcuno a un concerto del proprio gruppo preferito (sperando non sia già ubriaca/o persa/o), a un determinato corso, e sperare che anche tutti gli altri interessi e obiettivi nella vita si incastrino, o che almeno non si ostacolino a vicenda.. ma non succede praticamente mai.

L' unica cosa a cui bisogna fare attenzione, sul web, è il pericolo che si possano creare delle aspettative troppo alte della persona "virtuale" con cui si stabilisce un primo contatto, per poi rimanere delusi una volta incontrata la persona reale, con tutti i suoi difetti da comune mortale, sui quali magari ha mentito per fare buona impressione: Magari la foto del profilo è stata ritoccata per far sembrare Tizio più muscoloso o meno calvo, o la foto di quella tipa risale a prima che le venisse il culone.. e ciò che trovi scritto sul tale blog può essere brillante e mozzafiato, ma poi l'autore magari è balbuziente, o ha semplicemente fatto un' ottima opera di plagio e non è capace di mettere insieme due frasi.
Io stessa sono molto più goffa e timida nella vita reale!

Quindi il mio suggerimento è: tenete i piedi per terra, e non idealizzate troppo il vostro interlocutore virtuale!
Altra cosa: aspettate un bel po' ad incontrare la persona dal vivo. Se vi sembra di essere quasi pronti, aspettate ancora un po'. Non abbiate fretta: Se la persona tiene davvero a voi, non scapperà! 
Se avete dubbi, suggerite dapprima incontri in luoghi pubblici, affollati e con amici comuni, o con gli attuali partner se ne avete già: tanto prima o poi dovrà conoscerli comunque, e il vostro partner potrà darvi suggerimenti utili e una prima impressione, oltre a un' idea di come interagiranno tra di loro i vostri "coccoli" : se intendete portare avanti una relazione aperta nel rispetto di tutti, è importante che i vostri partner non si scannino tra loro e non siano gelosi l' uno dell' altro!
E poi così se non scatterà la scintilla magica tra voi e il vostro potenziale nuovo partner, non vi sentirete bloccati in un appuntamento che non vi soddisfa, e potrete fare qualcosa in gruppo!

Con me e Moreno internet ha funzionato a meraviglia... ;)

Vorrei conoscere altre persone che hanno avuto un' esperienza simile alla nostra. Se c'è qualcuno che vuole aggiungere qualcosa è il benvenuto!
b




Nessun commento:

Posta un commento