Glossario e Bestiario


Care/i Lettrici/ori,

ci rendiamo conto solo ora che parliamo di molte cose, alcune semplici, altre complesse, alcune di uso comune, altre più oscure. 
Utilizzeremo d'ora in poi questa pagina per definire alcune parole chiave, in modo che sia sempre chiaro ciò che intendiamo quando parliamo di determinate tematiche.
Questo spazio nasce con l' intento di non dare adito a incomprensioni o maleinterpretazioni delle nostre parole.
Nei post del blog, specie quando utilizzate per la prima volta e/o prive di spiegazione a lato, queste parole saranno contrassegnate dal il simbolo "" di glossario.
Le parole segnate con "*" avranno invece una spiegazione a fine articolo, ed essendo meno utilizzate, non verranno inserite nel glossario (ma potrebbero essere aggiunte in seguito se diventeranno d' uso comune).
Nel corso del tempo, potranno essere aggiunti link a definizioni più complete in post a parte del blog o in siti esterni, quindi controllate se i termini presenti nel glossario sono cliccabili.
Le definizioni "canoniche" , ove diverse dalla nostra rielaborazione, ma cmunque inportanti da sapere, verranno messe tra parentesi quadre "[ ]".

(NB: La pagina è in ordine di importanza/frequenza dei termini usati, e non in ordine alfabetico!)

Polyamory / Poliamore / Poly / Poli: [l'accezione più generica vuole questa parola come "termine ombrello" per tutti i tipi di non-monogamia etici e consensuali (compresi polisesso, scambismo, polifedeltà, triadi chiuse e compagnia bella). ]
Nel nostro blog la definizione che le diamo è leggermente diversa:
All' interno del nostro gruppo poli ciascuno dei partner può (NON deve) avere, allacciare e mantenere relazioni affettive, sessuali, sentimentali, d'amicizia e quant'altro con chi gli pare e piace.

Nessuno può dirgli cosa può o non può fare, chi può o non può vedere nè quando o come.
Non si chiedono permessi, non si emettono veti. Non ci sono segreti, né ci sono regole precise universali, a parte l' essere il più possibile onesti con gli altri e con sé stessi.
Ogni relazione ha dinamiche tutte proprie.
Si parla con i partner, li si informa di una nuova potenziale relazione in arrivo con un certo preavviso (ove possibile) e se la cosa crea problemi se ne discute. L' ovvia premessa, nel nostro essere poli, è che quando si allaccia una relazione con una persona si sa già a cosa si va incontro. Si ha già il permesso dell' altro a provare attrazione per altri e a concretizzarla. 

Qui, a mio avviso, sta la parte etica di tutta la cosa: nessuno viene "tradito", perchè il tradimento è una cosa propria delle relazioni monogame in cui si fallisce a onorare l' impegno della fedeltà coniugale e decade il privilegio dell' esclusività sessuale, concetti che nel poliamore (come lo intendiamo noi) non esistono.
(E' esclusa da questa definizione la Polifedeltà, e dovrà quindi essere richiesta e discussa da eventuali partner interessati.)


Love Flavored: aggettivo usato da Bea per definire cosa cerca in un rapporto. Siamo stanchi di sentirci dire che quello che viviamo noi non è "il VERO Poliamore ", così abbiamo coniato una definizione tutta nostra.
Mentre per Moreno o per altri nostri partner, trovare L' Ammore vvvero nel partner non è poi così indispensabile, per Bea è estremamente importante, e lei non inizierà o non porterà avanti relazioni che non le diano l' impressione di poter portare almeno ad amarsi reciprocamente, o a provare un fortissimo affetto ed attaccamento per l' altro.
In questo senso, si può dire che lei cerchi una Love Flavored Polyamory o Poliamore Love Flavored.
(Sono escluse da questa definizione: scambismo, polyfuckery e trombamicizia, one-night stands, rapporti occasionali e relazioni a breve termine.)


Unicorno: [Nelle comunità poly americane, l' Unicorno è la hot bi babe (=tipa bisessuale sexy) che tutte le coppie cercano, perché si presuppone che, solo perché bisessuale, si metterà con entrambi e faranno tante cosacce a tre, ma non solo: spesso si ha anche la pretesa che questa persona resti fedele solo a loro, e specialmente che non frequenti altri uomini, per non far sentire l' uomo della coppia minacciato, generando una triade chiusa, in cui l' altra donna svolge volentieri i lavori di casa e si divide il lavoro nella cura dei figli con la donna "principale".
Il termine viene ovviamente usato nelle comunità poli in tono dispregiativo o diminutivo, e spesso è utilizzato per prendere per il culo le coppie che hanno questa assurda pretesa di trovare una creatura mitica alla quale appiccicare le proprie aspettative senza dare nulla in cambio.]

Nel nostro bestiario poly l' Unicorno viene rivalutato positivamente e nessuno di noi ha la pretesa di riuscire ad incontrarlo, ma è più che altro un ideale di persona a cui aspirare.
Il nostro Unicorno non è obbligato a essere fedele a nessuno né a condividere con noi l'idea di rapporto o di famiglia, ma è semplicemente quella botta di culo che ti capita quando incontri una persona che trova attraente, interessante e amabile almeno te+un tuo partner. Ah, e per noi gli Unicorni possono essere sia bisessuali che gay o etero, in caso gli piacciano due ragazzi o due ragazzi che stanno insieme tra loro. E possono essere anche maschi, in quanto è altrettanto raro trovare un maschio che trovi attraente sia un partner che l'altro.


Cacciatori di Unicorni: termine con cui si fa spesso riferimento alle coppie sposate (solitamente etero o con marito etero e moglie bisessuale) in cerca di Unicorni (v. sopra).


Principessa: è questa figura mitica femminile che Bea sogna di incontrare un giorno. lei la immagina bionda, piccola e tenera, come una piccola minipony profumata e luccicosa, e la considera una sorta di Principessa Unicorno o Principessa Falena.

Falena: donne belle ed estremamente femminili, angeliche e irraggiungibili. La classica donna che la guardi e dici "Questa è fuori dalla mia portata..."

Rinoceronti e Narvali: hai presente quando credi di aver trovato il tuo Unicorno, e tutto va storto? Abbiamo ampliato lo zoo poly per descrivere due nuovi tipi di personaggi deludenti che ci è capitato di incontrare nella nostra avventura:
Solitamente entrambi condividono il fatto di rivelarsi dei Finti Poli principalmente interessati solo al sesso, ma con alcune differenze:
Rinoceronti sono più grezzi e meno in grado di soddisfare il bisogno di connessione intellettuale/emotiva degli Unicorni, lasciando il povero poliamoroso frustrato e bisognoso di coccole e di essere amato e capito.
Narvali sono troppo concentrati sul lato ludico della relazione aperta, e schivano ogni tipo di responsabilità materiale o emotiva. Scappano quando gli dici "ti amo" o quando si rendono conto che non ti stai monogamizzando per loro, non si scusano mai e, invece che con l' essere grezzi, mostrano la loro insensibilità con giri di parole, fughe e scarsa serietà.
Entrambi peccano di egoismo e mancanza di empatia, ma in due modi opposti: il Rinoceronte è insensibile e grezzo e pecca di troppa pesantezza, mentre  il Narvalo è irresponsabile e superficiale e pecca di eccessiva leggerezza.


Chimere: come gli Unicorni, ma oltre al fatto di trovare attraente il tuo partner e a instaurarci una relazione soddisfacente, hanno anche in comune con voi un certo tipo di ideali o di progetti di vita (vivere insieme in una comune, voler lavorare in un certo ambito, mettere su un negozio,locale o altra attività tutti insieme, creare una famiglia con voi, e così via).
Chimere e Unicorni hanno in comune la caratteristica di essere animali mitologici irraggiungibili, ed è proprio così che i protagonisti del blog vedono la prospettiva di poter progettare un futuro tutti insieme.

Friggere: è un termine italiano (dialettale?) che sta a indicare la compresenza di Compersione e Gelosia allo stesso tempo.
E' la sensazione di bruciore al petto misto ad eccitazione/felicità che si ha nel vedere un partner in intimità con altre persone.



Nessun commento:

Posta un commento