mercoledì 8 settembre 2010

Consigli per gli acquisti Part 1




Sono successe tante cose belle in questo periodo, ma ora non ho voglia di parlarne in dettaglio.
Mi limito a postare la mail che una ragazza mi ha scritto chiedendo consiglio sul mondo poly.. e io sono cascata dalle nuvole: In realtà non sapevo proprio cosa poterle suggerire!
Dopo un po' di sedimentazione i pensieri han preso forma in una mail che ho dovuto riscrivere più volte perché era troppo lunga e il cellulare non la riusciva a salvare!


Ecco la mail e la mia risposta:


xxx , 05 settembre alle ore 10.34

"ciao! avendo trovato il tuo gruppo interessante e difficile il mondo a cui domandare, scrivo a te che sicuramente, rispetto a me, ne sai a pacchi. Se non ho capito male leggendo le discussioni, sei impegnata in una relazione poliamorosa; come affronti l'impegno con i vari partner? come è possibile esporsi e conoscere altri poliamatori diminuendo il rischio di essere derisi da chi non condivide? come si può spiegare alle persone la propria visione senza essere scambiati per sorta di maniaci-vogliosi-stupratori? so che buona parte della risposta è individuale, ma mi chiedevo (tu, che hai finito il libro e ke già vivi questo modo di essere da un po' di tempo) se conosci qualche esempio di approccio ideale, relativamente invasivo o qualche buon "tip" da darmi, eventualmente luoghi virtuali o reali in cui prendere un caffè fra consimili, conoscere gente... ti ringrazio moltissimo, n."


Beatrice, 07 settembre alle ore 0.10

"Ciao, grazie di avermi scritto! È bello pensare che qualcuno possa considerare la mia opinione.. Anche se in realtà temo che deluderò le tue aspettative,non è che ne sappia davvero "a pacchi" di polyamory.
Certo, poly è il modo di vivere che ho scelto perché rispecchia la mia vera natura, ma sono in una VERA relazione aperta con Moreno solo da questo inverno, e solo da pochi mesi ho trovato Tom,un ragazzo disposto ad accettare che non lasci l'uno per l'altro. Prima di incontrare loro due, sono passata attraverso tutta una serie di "esperimenti falliti" più che relazioni!
Quello che so per esperienza, e che forse già sospetti da te, è che essere come noi è estremamente difficile sul piano pratico, e ti causerà non pochi problemi di natura sociale ed emotiva. Fondamentalmente, puoi scegliere tra 3 approcci: lottare per il riconoscimento dei tuoi diritti, conformarti e fingere di essere qualcosa che non sei, o vivere la tua vita e fregartene dell'opinione altrui.tutte le possibilità hanno dei pro e dei contro e sono combinabili tra loro.
Siccome vuoi uscire allo scoperto,escludo la seconda e presumo che tu oscilli tra la prima e la terza opzione, di cui io sono una combinazione:
Perdo tempo a discutere solo con le persone a cui tengo davvero, gli altri li ignoro e li tengo a distanza. Siccome non sempre è possibile escludere dalle nostre vite chi non ci piace, mantengo la relazione sul tipo di cui ho bisogno: i colleghi restano colleghi, e il capo non verrà mai invitato al compleanno del ragazzo della mia ragazza. Pazienza!
Incontrerai sulla tua strada molte persone monogame. Abituati ad alcune frasi-tipo, le sentirai fino alla nausea!ecco la mia hit parade:
1 "la poligamia non funziona" detto sempre da gente pluridivorziata e con palco di corna da entrambi i lati, coppie tenute insieme con lo spago solo per il bene dei figli.. Certo, nel LORO caso non è il matrimonio che non funziona, è che non hanno avuto fortuna a trovare la persona giusta.. Perché sposarsi è un po' come andare a pesca: devi avere fortuna e prendere il pesce più grosso! :P
2 "quello/quella là non è la persona giusta per te" questa è la preferita dei parenti. Preferiscono scaricare la responsabilità delle tue scelte interamente su un estraneo, offendendo sia il tuo partner che la tua capacità di giudizio. Anche se hai 30anni suonati e sei adulto e vaccinato, sicuramente è il partner di turno che ti ha traviato!! è così anche in alcune relazioni viziate nuora/suocera o genero/suocero, il genitore è geloso del suo bambinone e si sente perso quando glielo "porti via"..insomma, ora su chi potranno perpetrare la loro catena di ricatti emotivi?se questa è la descrizione di uno dei genitori tuoi o di un tuo compagno occhio, perché essere poly ti darà più partner da difendere dai tuoi familiari, e quindi molto più lavoro! Pronta a diventare diplomatica? Ne avrai bisogno!
3 "quand'è che vi mettete insieme SUL SERIO?" questa è ugualmente usata sia da amici che da parenti. Anche chiamata "negazione" in psicologia. La loro ultima speranza per spiegare razionalmente una relazione così diversa da ciò per cui sono programmati, è pensare che non sia una vera relazione. siete sicuramente ancora in una qualche fase hippie-adolescenziale, e le vostre "esperienze" a 3o4 a letto finiranno quando metterete la testa a posto e sfornerete un paio di marmocchi,l'arma preferita di chi vuole intrappolare il partner nel girone del "lo voglio".. In fondo è il destino di tutte le vere coppie.. Argh!!
Anche lì la tua scelta è sempre tra ignorare, assecondare, o lottare per sostenere le tue ragioni. Hai presente il messaggio di errore del computer? Scegli tra: Riprova, Ignora o Annulla. Più semplice di così!
alcune delle persone mono che fanno o faranno parte della tua vita fingeranno (a volte anche con se stessi) di credere nelle stesse cose in cui credi tu. solitamente questi "impostori" si dividono in 2 grosse categorie: quelli in buona e in cattiva fede. I "buona fede" sono amiche/i o fidanzati/e che tengono a te, ma che sono mono e gelosi per natura, e non capiranno mai fino in fondo il tuo modo di vivere. Anche se il fatto che ti vogliano bene può sembrare un'attenuante, in realtà sono quelli che possono farti più male quindi fai attenzione. Il loro errore è ricondurre la tua natura aperta a mancanza di stabilità nella vita affettiva, mancanza della fatidica "persona giusta" o di "vero amore" nella tua vita di coppia, o di un solido modello genitoriale,traumi infantili e quant'altro. Per non deluderti, però, ti sosterranno come potranno, cioè in modi imbarazzanti o inappropriati il più delle volte.. I più pesanti si accolleranno il ruolo di missionari: cercheranno di farti cambiare idea, facendoti sentire "sbagliata", perché quello è il loro modo di "aiutarti" a capire che la monogamia è l'unico modo lecito per essere felici (anche se sappiamo entrambe che non è vero, e che non sei tu quella che ha bisogno di aiuto).
I più repressi si terranno tutto dentro per non stressarti o per paura di un tuo rifiuto, mentendo sulla loro natura, negando e sopprimendo la loro gelosia, facendola crescere ancora di più, fino a scoppiare in moti di stizza incomprensibili, che renderanno teso e ingestibile il vostro rapporto.
Poi ci sono quelli in cattiva fede, gentaglia che non ti ama davvero e vuole usarti. è gente allettata dalla prospettiva di poter fare sesso con più persone, o tradire il/la propria partner usando l'amore libero come giustificazione, accusando poi chiunque fuorché sé stessi del fallimento dei loro rapporti.
Nel mezzo colloco quelli che i poly americani hanno battezzato "cowboys e cowgirls" , persone mono che si innamorano di un poly, ma anche se all'inizio vogliono provare a essere come noi, credono inconsciamente che la poligamia non esista di per sé, ma sia solo il riflesso di una mancanza della "persona giusta".. Via via che si sentono emotivamente coinvolti, iniziano a pensare ovviamente di essere quella persona che ti è sempre mancata per essere mono. Credono fortemente che la forza del loro amore (leggi "LAZO da cowboy") convincerà l'altro ad essere mono PER LORO. E se non succede, incolpano la mancanza di "abbastanza" vero amore da parte tua, ovviamente!
Chiaro , no? Se non sei disposto a castrarti fisicamente ed emotivamente per loro, non meriti il loro amore.. Perché non metterli nei "buona fede", mi chiederai tu? Sono sicuramente innamorati di te, ma sono troppo egoisti per mettere da parte le loro esigenze per le tue, mentre si aspettano esattamente questo da te. Proprio come farebbe uno in cattiva fede che vuole liberarsi delle responsabilità e mettere in atto qualche bel ricatto emotivo. Della serie "se non fai cosa voglio non mi vuoi bene!" suona infantile, vero? Perché lo è! "


Fine Prima Parte

--Continua in un altro post--

Nessun commento:

Posta un commento