domenica 12 settembre 2010

Consigli per gli acquisti Part 2




Ok, seconda parte della mail di risposta... stavamo parlando del fare infantile di alcuni mono che si innamorano di noi poly e cercano di "prenderli al lazo" col loro amore a senso unico: Perché sono infantili? cosa li rende così insicuri e ciecamente convinti che amore=gelosia e vero amore=castrazione?


Beatrice Gamba 07 settembre alle ore 0.11

-secondo tempo! -

La maggior parte degli adulti gestisce ancora i propri rapporti come faceva a 7anni.. E in quell'età la maggior parte dei genitori benestanti li viziava pesantemente. 
Parlando di genitori e affini, loro meritano un capitolo a parte. Possono assumere atteggiamenti protettivi o di disprezzo, e sono entrambi sgradevoli. Fin qui avrai forse notato la somiglianza tra il mondo poly e quello gay/bi. Infatti, essere sé stessi con i propri amici/parenti/colleghi ha lo stesso valore -e gli stessi possibili effetti tragicomici-di un coming out! Il mondo là fuori non è nostro amico, e per quanto sia brutta l'idea di non poter gridare ai quattro venti chi siamo veramente, dobbiamo scegliere con cura di chi fidarci tra parenti, amici e colleghi. Purtroppo questo è molto soggettivo, non mi sento di darti suggerimenti in merito. Ti posso solo raccontare la mia esperienza personale per darti un'idea : mia madre ha accettato senza problemi sia la mia bisessualità che la mia relazione aperta (eh sì, doppio coming out per me!) la sua unica preoccupazione è che altri possano approfittarne, e credimi, succede davvero TROPPO spesso se non stai attenta! Mio fratello rientra nella categoria dei "buona fede": come tutti i fratelli maggiori critica tutto quello che fa la sorellina scema e spera che non mi capiti niente di brutto. E ovviamente tutti i miei fidanzati sono stupidi a prescindere, a detta sua! :D Ma mi vuole bene e cerca di capirmi almeno un po', a modo suo.. Mia nonna ha avuto la reazione passivo-aggressiva di non dirmi direttamente che era a disagio, ma mi ha fatto capire di non portare più di un partner alla volta a casa a dormire perché "cosa penseranno i vicini" .. Così mia madre si è incazzata e ha preso le mie difese dicendo che posso portare a casa chi voglio. Per quel poco che vado lì, penso che i vicini si possano anche inculare. Non parlo con mio padre da anni , non so cosa pensi e non mi interessa. Così ho un parente in meno di cui occuparmi! ;)
La mia scelta è stata di essere pubblicamente poly e bisessuale, come si vede dal profilo di facebook. Ne parlo tranquillamente con i miei familiari più stretti e con qualche amico fidato e non si fanno problemi. Per tutti gli altri, seguo la regola dello "spiega se qualcuno chiede" , ma ho deciso di non pubblicizzare la mia libertà sessuale in modo invasivo, perché so che è quello che uno in "cattiva fede" farebbe per attirare l'attenzione. Non ho bisogno di pubblicità per essere me stessa! Questo non significa che non mi faccia vedere in giro con i miei due ragazzi: ci piace passeggiare mano nella mano nella mano, e non mi faccio problemi a baciare entrambi in pubblico. Non sono il tipo di ragazza a cui piace far reggere il moccolo agli amici, specie se single, e quindi se siamo in gruppo riduco un po' le effusioni per rispetto nei loro confronti, ma dei benpensanti o degli sconosciuti sinceramente non me ne curo.
Ieri sono andata nella pizzeria dove lavora Moreno assieme a Tom, l'altro ragazzo, e tutti sapevano che sto con Moreno ma mi vedevano baciarmi e abbracciarmi con lui. È stato divertente mandare in tilt il cervello di un paio di ragazzine e vedere la padrona del locale ubriacarsi dopo la rivelazione che "sì, Moreno sa tutto e gli va bene così".

:D

Ovviamente se la cosa avesse potuto creare problemi sul lavoro a Moreno ci saremmo comportati diversamente, ma lui mi ha assicurato che non c'era nessun problema.
Le relazioni pubbliche purtroppo sono ancora molto condizionate dal giudizio della gente, e i problemi sul lavoro sono i più insidiosi dopo quelli legali per un poly.
Conosco un amico che sta segretamente lavorando alla traduzione del libro, ma che non può dichiararsi poly perché la ex moglie si appiglierebbe alla sua "scarsa moralità" per ottenere la custodia esclusiva del loro figlio.
Io stessa ho subito del mobbing in uno dei miei precedenti lavori,per non parlare della massa di colleghi arrapati,tutti ovviamente fidanzati e mono, che ci provano con te perché il lavoro è noioso e vogliono divertirsi un po'. I genitori di Moreno sono divorziati e si sono entrambi risposati.mentre la mamma sa tutto ed è una grande, Moreno deve ancora trovare il modo di parlarne con il padre, e conoscendoli sappiamo che questo porterà a discussioni e a una reazione da parte loro tendente alla 2nella hit parade.. "Io sono la strega che lo ha traviato e non vado bene per lui"!
Temo di non poterti aiutare molto sul piano delle relazioni, i miei due ragazzi li ho trovati su un sito di nome okcupid, ho messo il link del mio profilo su facebook. Le poche persone poly che conosco le ho incontrate tutte su internet. Calcola che in italia ci sono davvero poche persone interessate al discorso e disposte ad esporsi, la maggior parte degli italiani non-monogami sceglie comunque di sposarsi e di percorrere la via dello scambismo, più arida di sentimenti e più "gestibile" da persone insicure e condizionate dall'ambiente ipocrita e bigotto tipicamente nostrano. ed è una via davvero deludente per un poly.. Ti basta sentirli parlare per capire che per loro un nuovo partner è solo un pezzo di carne (hanno un gergo tutto loro: non cercano mai una ragazza, cercano una "singola".. E per loro è importante che sia "pulita" e "discreta" , ma non esprimono mai preferenze sul carattere o i gusti di un potenziale partner, perché tanto lo cercano solo per fottere.. davvero inquietante..) La maggior parte dei veri poly in italia ha optato per scelte davvero estreme: hanno così in odio il bigottismo e l'ipocrisia di una società che rifiuta il loro modo di amare, che i più finiscono per disprezzare in toto i valori che questa società propone e vivere in bianco e nero. Alcuni poly che conosco sono perfettamente tranquilli all'idea di dividere la casa con un gruppo di adulti, ma sono assolutamente contrari all'idea di avere dei figli insieme. Oltre a rifiutare le religioni e le cerimonie convenzionali, evitano anche di festeggiare giorni festivi come i compleanni o il Natale, dicendo che queste feste consumistiche non significano niente per loro e sono solo una scusa per fare acquisti ingrassando qualche multinazionale, ecc ecc. Molto radicale, anche troppo per i miei gusti.

Io voglio avere tanti figli e festeggiare i giorni che consideriamo importanti assieme ad una grande famiglia.
Per me la coesione è molto importante, proprio come è importante che ognuno abbia il suo spazio privato. Non ti so dire se ciò che spinge queste persone a rifiutare l'idea "classica" di famiglia sia una scelta consapevole, un senso generale di ribellione, una serie di brutte esperienze o la paura di non essere buoni genitori.. Io stessa ho tutte queste 3 cose in me, ma questo non mi impedisce di scegliere consapevolmente di impegnarmi a essere una brava mamma, in futuro.

La tua domanda su come "non farsi ridere dietro" mi ha fatto un po' sorridere sulle prime, ma poi ho ripensato a come mi sentivo all'inizio e ho capito il tuo timore: è difficile credere in sé stessi quando si è soli all'inizio di un'impresa che sembra titanica. Ti sembrerà che tutti ti prendano per una puttana disfunzionale che vuole solo attirare l'attenzione. Sarà dura, ma l'atteggiamento degli altri ti permetterà anche di capire chi è davvero tuo amico e chi no. Di tutti gli amici che ho, quelli che già consideravo i miei migliori amici mi hanno sostenuta e appoggiata, mentre ho perso i contatti solo con alcuni conoscenti di cui non avevo molta stima. Ora anziché preoccuparmi di chi possa ridermi dietro, sono io a ridere dietro a chi resta a bocca aperta quando mi vede baciare i miei due ragazzi, e ci siamo fatti delle sonore risate quando Moreno ci ha riferito alcune recenti sparate, tipo: "ma non sei geloso? Io al posto tuo farei una strage!" (n.b.: cose dette SEMPRE da coppie monogame che dopo pochi anni di matrimonio e di corna mastodontiche si apprestano a divorziare).

Ci sono anche sorprese piacevoli, come gente che ti stringe la mano e che fa il tifo per te.

Un consiglio: ci sarà sempre chi ti giudica e ti vuol far sentire fuori posto. Tu impara a farti scivolare addosso i commenti e gli sguardi, e porta pazienza spiegando con calma cosa sta succedendo solo a chi lo merita davvero. Non vale la pena di diventare pazzi per gente di cui non ti importa. E il bello è che il 99% di chi ti critica ha una vita così incasinata che non ha proprio diritto di dire niente! Dichiarare le tue idee va bene, ma farne sfoggio è controproducente, perché può essere inteso come un modo per "cuccare" di più o fare la sensazione che tu ti senta superiore, e fa allontanare chi ti piace. È difficile azzeccare la tempistica, assicurati di parlare del tipo di rapporto che vuoi prima di iniziare a uscire con qualcuno e dopo averci stabilito un contatto verbale: se verrà fuori che è mono, sarai stata sincera e avrai impedito ad entrambi di imbarcarvi in un rapporto destinato a fallire in partenza! Per ora comunità poly in italia non ce ne sono e temo tarderanno ancora a formarsi, ma se ognuno di noi collabora e fa uscire fuori un pezzetto di sé si potrebbe iniziare a organizzare degli incontri e combinare qualcosa di concreto! Per ora contribuisco nel mio piccolo con un blog e traducendo alcune cose che ci riguardano,articoli e quant'altro. Quando avrò più tempo libero mi piacerebbe fare dei documentari o un videoblog, e girare l'italia in cerca di nostri consimili, non so se hai mai visto "i viaggi di nina" su la7.. Sarebbe bellissimo fare una cosa simile per i poly in italia! Mentre sogno e faccio progetti ti chiedo intanto se posso usare la tua mail e questa risposta sul blog mio e di Moreno, fammi sapere se devo cambiare qualcosa e se preferisci che tolga/cambi il tuo nome per questioni di privacy!

Grazie della pazienza se sei arrivata a leggere fino qui.. E a presto!

Passo e chiudo

b

Nessun commento:

Posta un commento