martedì 15 febbraio 2011

S.Valentino, tanto per gradire


Sono incazzata nera.
 Ieri era S.Valentino e avrei dovuto essere felice, fare sesso tutto il giorno, festeggiare e mangiare cioccolatini.
Invece ho mal di pancia da giorni, zero voglia di fare sesso, ho dormito male per il mal di pancia, e proprio ieri mi è stato riferito che una mia amica è stata picchiata dal suo ragazzo.
Io il S. Valentino l'ho passato mandando messaggi, cercando di capire... come, dove, perché?
Non ottengo risposte.
Non ci sono risposte facili in questi momenti.

Capisco le persone che quando stanno male si chiudono, come me.
Ma fa male sapere i problemi degli amici da altre persone.
Come se non fossi una persona affidabile.
Come se pensassero che non mi importa di loro.
Come se non fossi adatta alle confidenze, come se sapessero già che tanto non sono in grado di aiutare.
Sono un'amica così orribile?

Forse sì.
In fondo sono scappata da casa mia, lasciandomi tutti indietro.
Anche chi con mio padre non c' entrava proprio niente.
Se lanciassero una bomba sul paese dove sono nata, lo saprei probabilmente dai giornali.
Sono distante, troppo distante per aiutare le mie amiche.
Sono andata via anche da Venezia.
Appena mi faccio delle amiche in un posto, ecco che subito devo ripartire per non fare mai più ritorno.
O combino casini e finisco per farmi scaricare.

Fa parte della mia paura di mettere radici?
Paura che se avrò un mio entourage da qualche altra parte, i miei problemi del passato verranno a spazzarlo via?
Non posso biasimare chi non mi cerca, perché tanto io sono via, e su di me non si può contare.
Non sono utile a nessuno.

Ieri era S.Valentino, la festa degli innamorati.
E io l' ho passata a girare in tondo per la casa col cellulare in mano.
E Moreno l' ha passata a inseguirmi e a cercare di consolarmi.
Moreno e Thomas. I miei due pilastri.
Se non ci fossero loro, in momenti così brutti e strani, sarebbe davvero difficile affrontare tutti questi problemi da sola. Invece loro mi sostengono, o anche solo mi danno fiducia, e mi fanno sentire all' altezza della situazione.
Là dove invece ci sono persone che quando ho i miei problemi da risolvere, sanno solo lamentarsi della mancanza di attenzioni da parte mia, o arrabbiarsi perché scusate tanto, se avevo di meglio da fare e non ho risposto abbastanza celermente agli sms.
Certa gente proprio non ha rispetto per gli altri, ed è meglio perderla che trovarla!

"Cioccolata calda?"
Mi ha proposto Moreno con i suoi occhioni da cucciolo, vedendomi tutta schizzata.
Se non fosse per Moreno, la mia vena femminista in questi giorni sarebbe schizzata alle stelle, inducendomi a fare di tutti gli uomini un fascio di coglioni invasivi, vigliacchi viscidi e violenti.
Massì, una bella cioccolata calda con panna, era quello di cui avevo bisogno.
"Speriamo che mi tiri un po' su. Una passeggiata fino al bar ci fa bene, siamo troppo pigri!"
Ho pensato. "E che 'sta stronza di Beatrice la smetta, di autocommiserarsi!
Manco fosse lei , quella che è stata picchiata." mi rimproverava la mia mezza doppia personalità.

Eppure un po' mi sento così.
La vita a volte ti prende proprio a pizzoni in faccia.
Buon S.Valentino in ritardo a tutti. O almeno a quelli che hanno qualcosa da festeggiare...

b

Nessun commento:

Posta un commento